È una tecnica manuale che va a stimolare determinati punti riflessi nei piedi che corrispondono a organi, ghiandole, visceri e muscoli. La pressione esercitata su questi punti fornisce un messaggio preciso che viene recepito e rielaborato dalle cellule nervose che trasmettono poi l’informazione all’organo, viscere e muscolo corrispondente (arco riflesso). Si basa sul principio olografico, secondo cui ogni parte contiene le informazioni dell’intero. Così in ogni cellula del corpo umano sono contenute le informazioni relative all’intero organismo e in ogni singola parte sono contenute le informazioni relative alla persona nel suo insieme.
Il macrocosmo si riflette nel microcosmo.
Agisce sui diversi piani: fisico, emotivo, energetico e mentale, andando a riequilibrare e stimolare il naturale processo di autoguarigione. La conformazione del piede, delle dita, qualsiasi segno su unghie e pelle parlano della persona, rilevano come le nostre emozioni (vissute o represse) e le nostre esperienze si materializzino nella struttura fisica (il nostro corpo ‘registra’ tutto).
Benefici dimostrati: reazione antalgica nell’organo corrispondente il punto riflesso; aumento della funzionalità del sistema immunitario; azione di rilassatezza e serenità poiché favorisce la secrezione di endorfine e la diminuzione delle tensioni.