Skip to main content

Mindfulness e meditazione

ABBAZIA MAGUZZANO (LONATO DEL GARDA)
10 INCONTRI A PARTIRE DAL 03 OTTOBRE 2024

INFO, COSTI E PRENOTAZIONE
GIULIA 3458425431

MINDFULNESS E MEDITAZIONE
INIZIA IL VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA PROFONDA DI TE STESSO

10 INCONTRI:

8 GIOVEDÌ A PARTIRE DAL 03 OTTOBRE E 2 DOMENICHE INTERA GIORNATA NELLA SPLENDIDA ABBAZIA DI MAGUZZANO (LONATO DEL GARDA)
Gli incontri si terranno il giovedì sera dalle 19.30 alle 22.30 circa e due domeniche intera giornata.

Mindfulness significa essere consapevoli di ciò che sta accadendo nel momento presente, calandosi nell’istante e vivendo il qui e ora.

E’ la pratica del prestare attenzione, del portare consapevolezza in ogni tuo pensiero e gesto. Consente di passare dal “reazione” alla “azione”.

Attraverso la pratica constante si può uscire dall’automatismo in cui viviamo quotidianamente, permettendoci di scegliere come vivere e di assaporare ogni singolo istante.

“Sono tante le ragioni per le quali ci stiamo rivolgendo verso la consapevolezza, non ultima forse l’intenzione di conservare la nostra salute mentale o di recuperare il senso delle proporzioni e o il significato delle cose, o anche solo di tenere testa al tremendo stress e alla grande insicurezza del nostro tempo …in effetti limitarsi a sedere e a stare tranquilli per un po’ di tempo per proprio conto è un atto radicale di amore.”
Jon Kabat Zinn

Il momento presente cambia così rapidamente che spesso non ci accorgiamo nemmeno della sua esistenza. Ogni momento mentale è come un’immagine d’una serie che passa attraverso un proiettore: alcune immagini vengono dalle impressioni sensoriali, altre vengono dalla memoria delle esperienze precedenti o dalle fantasie sul futuro. La presenza mentale è una specie di fermo-immagine che ci mette in condizione di diventare coscienti delle sensazioni ed esperienze così come sono, senza la distorsione delle risposte socialmente condizionate o delle reazioni abituali.

Chiunque plachi i pensieri incessanti, come la pioggia fa con una nube di polvere, con la consapevolezza che deriva dal pensiero placato, raggiunge qui ed ora la dimora della pace.
(Itivuttaka)

ISCRIVITI
error: Content is protected !!