Skip to main content

MENTI PERSE NELLA CACOFONIA DEL MONDO

Siamo persi nella cacofonia del mondo. Assillati e assediati da decine di voci che ci dicono cosa dobbiamo fare, chi siamo, come siamo… addirittura come dovremmo essere! Riscoprire la propria voce interiore – la voce del proprio cuore – è fondamentale per dare alla propria vita una nuova rotta, votata alla realtà e orientata verso una vera realizzazione.

La natura umana, ogni uomo, possiede uno spazio incorruttibile dove una voce che esige l’ascolto sincero e onesto ci parla, ci richiama al senso dell’esistenza e quando non le prestiamo attenzione urla al silenzio che l’ascolto esige. Urla che, inascoltate, sono espresse nel e sul corpo.
I sintomi arrivano e si fanno sentire velocemente ma ognuno di noi può scegliere di salvarsi e dare voce alla propria Anima.

Si è spesso arrabbiati con gli altri per il modo in cui ci fanno sentire, gli si attribuisce la colpa del nostro stare male, specialmente se sono i nostri familiari o compagni. Ma dovremmo chiederci se loro sono consapevoli di ciò che stanno facendo o stanno semplicemente continuando a ripetere involontariamente gli unici schemi di pensiero e modo di fare che conoscono. Gli stessi modelli che in realtà, più o meno inconsapevolmente, continuiamo a riproporre noi. Che è poi il motivo per cui continuiamo a incappare in queste dinamiche. CIO’ CHE E’ FUORI E’ CIO’ CHE ABBIAMO DENTRO. QUESTA E’ UNA REALTA’.

Perché non ce ne rendiamo conto?
Il rumore della mente è così forte che non si riesce a sentire la propria voce, il proprio essere. La fievole, piccola voce interiore è soffocata perché la mente strilla. Siamo così concentrati su noi stessi che non riusciamo a renderci conto di quanto l’Altro ci stia mostrando e aiutando a comprendere una parte di noi. Inutile continuare a cercare all’esterno ciò che abbiamo dentro.
Le nostre ombre vanno riconosciute e vissute se vogliamo trovare la Luce.

RESPIRA

Come si può uscire da questo eterno correre come un criceto nella sua ruota?
Come possiamo interrompere e trasformare il continuo susseguirsi dei medesimi schemi?
Di strumenti ce ne sono tanti.. sicuramente il primo passo è divenire consapevoli che ci si sta muovendo secondo schemi e che in realtà la nostra essenza è altro. La seconda è che i nostri pensieri creano la realtà che vediamo e che viviamo. Come pensi così vivi e attrai.

Come possiamo silenziare la nostra mente ed entrare in contatto con la nostra Essenza? Come si può scegliere di fare determinati pensieri?

Abbiamo un alleato gratuito e sempre con noi… IL RESPIRO.

Una sana e consapevole respirazione permette di entrare in contatto con le parti più profonde di noi stessi. La stessa meditazione si basa proprio sulla concentrazione del proprio respiro. Osservando l’aria che entra e che esce dal nostro corpo, mettendo questo ultimo in uno stato di quiete. Tenendo la posizione e la concentrazione su di esso si comincia a rallentare, si comincia ad entrare in una dimensione dove spazio e tempo non esistono e piano piano si comincia a comprendere che in realtà viviamo di illusioni. Anche il dolore che avvertivi interiore o fisico, spesso durante la meditazione e la respirazione spesso svanisce. Come mai? Cosa è svanito in realtà? Ti accorgerai che in quel momento tu non stavi pensando…. Siamo incredibili. Affascinanti e stupendi.. Questa nostra esistenza è la nostra scuola. Possiamo scegliere se viverla nella gioia e godendo di ogni sua manifestazione, oppure rinchiuderci negli schemi indotti e nel passato facendo di ogni momento un incubo di sofferenza..

IO PERSONALMENTE SCELGO LA GIOIA E LA PRESENZA.
Non sempre è facile, anzi. Ma quando assapori cosa significa vivere così, libero, allora poi fai di tutto per sperimentarlo ogni giorno. Cadi e ti rialzi, ma continui la ricerca, continui la sperimentazione, perché SAI CHE SIAMO QUI PER IMPARARE, SIAMO QUI PER ESSERE FELICI!

Giulia

error: Content is protected !!